
Alessia Nori si è laureata in Architettura presso l'Università di Genova  nel 2001. Dopo la laurea collabora con alcuni studi di architettura  con sede a Milano. Nel 2004 inizia una collaborazione  con lo Studio di architettura  Mario  Bellini Architect(s) di Milano, che si protrae per cinque anni.              Sviluppa progetti di tutte le tipologie, dalla  progettazione preliminare fino agli esecutivi di opere medio grandi anche  complesse.
              Segue tutte le fasi progettuali del  Museo della Città di Bologna dal concept agli esecutivi e  le pratiche edilizie. 
              Negli ultimi anni  collabora presso lo studio dell'arch. G. Di Lorenzo di Milano dove  gestisce progetti “chiavi in mano” di interior-design,  dalla progettazione di punti vendita alla  ristrutturazione di appartamenti di pregio a  Milano. Si occupa di tutte le fasi progettuali a partire dal progetto di  massima ai disegni esecutivi di arredi realizzati su misura, contattando  personalmente fornitori e dialogando con il cliente finale. 
      Inoltre, imposta  autonomamente computi metrici rapportandosi con le imprese nelle fasi di  appalto dei lavori, sovraintendendo il corretto svolgimento delle opere come  direttore dei lavori e gestendo le pratiche con le pubbliche amministrazioni.